Progetto CoryTeVa

Nome

La nocciola del Piemonte IGP - caratterizzazione analitica, territorio e varietà

Acronimo

CoryTeVa

Durata

24 mesi

Personale

Dott.ssa Alessandra Quarantin, Dott.ssa Paola Gozzelino, Dott. Daniele Di Modugno, Dott.ssa Francesca Scandellari, Dott.ssa Alessandra Pecora

Descrizione

Questo progetto pone le basi per lo sviluppo di un metodo analitico per conoscere le principali caratteristiche chimico/biologiche del prodotto nocciola verificando l’origine di quelle commercializzate come Tonda Gentile Trilobata.

Queste informazioni sono nucleo centrale di un prototipo di catena informativa basata sull’utilizzo di una delle tecnologie informatiche più all’avanguardia, la Blockchain.

Campioni di nocciole piemontesi aderenti al disciplinare IGP sono in corso di caratterizzazione mediante l’utilizzo di tre tecniche analitiche (Spettrometria di Massa dei Rapporti isotopici o IRMS, Risonanza Magnetica Nucleare o NMR e metabolomica mediante cromatografia liquida ad alta prestazione-spettrometria di massa o HPLC-MS) che hanno dimostrato, per altri prodotti alimentari, di essere informativi sull’origine geografica e sulla varietà.

Si sta ottenendo così una banca dati molto dettagliata delle nocciole IGP del Piemonte che è in corso di validazione mediante confronto con campioni di sicura origine non piemontese e con nocciole di origine piemontese, ma non della varietà Tonda Gentile Trilobata.

Il software basato su Blockchain renderà accessibili ai soggetti interessati della filiera corilicola, per esempio dal capofiliera agli enti certificatori, ai laboratori di analisi, agli organi di vigilanza regionali e nazionali, alla catena di distribuzione del prodotto per finire al consumatore finale, tutte le informazioni relative a ciascun lotto di nocciole commercializzato.

Obiettivo finale del progetto è quello di fornire agli enti preposti uno strumento per verificare analiticamente l’origine delle nocciole, di sviluppare un sistema informativo completo e accessibile e quindi di aumentare ulteriormente la fiducia dei consumatori sulla qualità del prodotto nocciola “Made in Piemonte”.

Finalità

Sviluppo di un innovativo metodo analitico multidisciplinare integrato ad un sistema di Blockchain per la tracciabilità geografica di nocciole finalizzato a garanzia di qualità della filiera corilicola piemontese.

Risultati attesi

Bibliografia

Partner

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile (Di.S.T.A.S.)

Prof. Roberto Gobetto, Dott. Michele Chierotti, Dott. Mattia Sozzi

Dipartimento di Chimica - UniTO

Prof. Luigi Lucini, Dott.ssa Biancamaria Senizza

Azienda di consulenza JSB Solutions Srl

Dott. Michele Duccio

Polo AGRIFOOD della Regione Piemonte

Dott.ssa Laura Fuso

Sostegno finanziario

Progetto di ricerca finanziato dalla regione Piemonte nell'ambito del programma POR-FESR 2014/2020 [Link]